7 ANASSAGORA

 Una delle prime figure di “scienziato“


La fiducia nell’osservazione e nel ragionamento

  • Primo vero scienziato
  • Accusato di empietà
    • Credeva che il sole fosse una massa infuocata e non un Dio
      • Morto in esilio
  • Attitudine a trattare i fenomeni come effetti di cause naturali
  • Nuova mentalità
    • Basata sull’osservazione diretta oltre che sul ragionamento
Un’innovativa visione cosmologica
  • Cosmologia
    • Percezione delle dimensioni e della configurazione dell’universo migliore di quella dei suoi predecessori

La teoria dei semi

Le caratteristiche delle particelle originarie
  • Teoria dei semi
    • Particelle piccolissime e invisibili di materia che, combinandosi variamente, danno origine a tutte le cose visibili
      • Differiscono per la qualità
      • Infinitamente divisibili
      • Infinite in quantità e numero
  • “Tutto è in tutto“ -> in ogni cosa troviamo i “semi“ di ogni altra cosa:
    • “Bisogna credere che in tutte le cose che si congiungono siano molte e svariate cose, e semi di tutte le cose aventi forme di ogni genere e colori e sapori“
Dall’unità alla differenziazione degli esseri
  • “Seme“ = spiegazione di tutte le trasformazioni in natura
  • All’inizio -> tutto era uno
    • Processo di differenziazione e di separazione
      • Organismi semi differenti -> con caratteristiche e funzioni specifiche
La base comune delle cose
  • In tutte le cose permane una base comune e unitaria
    • Infiniti elementi invisibili

Il noús come principio ordinatore

L’intelligenza ordinatrice
  • Origine dell’universo dalla caotica mescolanza degli elementi originari
  • Noús = determina il movimento che è causa della separazione e composizione dei semi secondo un ordine razionale
  • Principio
    • Funzione di ordinare, controllare e spiegare la realtà naturale
Caratteri e funzioni dell’intelligenza
  • Intelligenza
    • Energia illimitata dotata di forza propria
      • Dare forma al caos indistinto originario
    • Movimento vorticoso
      • Separazione degli elementi opposti
La necessità di integrare l’esperienza sensibile con la ragione
  • Consapevolezza della complessità del problema della struttura della materia
  • Ambiti che i sensi non erano in grado di esplorare in maniera adeguata
    • Dimostrazione dei limiti della percezione dei sensi e della necessità di integrarla con l’intelletto

Il primo modello del sapere scientifico

La mano e l’intelletto
  • Connessione tra l’esperienza sensibile e l’intelligenza
    • Lavoro umano
    • Conoscenza razionale
  • “L’uomo è il più intelligente degli animali proprio perché ha le mani“
La relazione tra esperienza, memoria, intelligenza e tecnica
  • Primo modello del sapere scientifico
    • Esperienza concreta -> grazie al cervello
    • Memoria -> sensazioni stabili nel tempo
    • Intelligenza -> pensiero stabili e necessario: scienza
    • Sapere pratico e operativo -> manipolazione e trasformazione
Una linea di continuità tra noi e i greci
  • Origine tradizione scientifica dell’Occidente
    • Razionalità tecnico-scientifica

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